Badtraveller

Viaggi accessibili 5 giorni a Roma in sedia a rotelle

Il racconto di Mara dei suoi 5 giorni alla scoperta di Roma accessibile in sedia a rotelle.

Roma in carrozzina, 5 giorni in giro per musei, chiese ed opere d’arte a cielo aperto. Non sto a raccontare la storia e le meraviglie di Roma, ma solamente una descrizione pratica dei luoghi che ho visitato. Accessibilità, informazioni e anche qualche consiglio.

Roma on the road

Decidiamo di muoverci con la nostra auto. Questa scelta è dovuta esclusivamente per poterci spostare in città senza utilizzare i mezzi pubblici non sapendo quanto sia effettivamente Roma accessibile in sedia a rotelle. Ovviamente ho chiesto il permesso per transitare nell’area ZTL per poi muovermi a Roma in carrozzina. Con l’aiuto di google maps come navigatore non abbiamo avuto difficoltà a raggiungere il nostro albergo. Alloggiamo al Best Western Plus Hotel Spring che si trova molto vicino ai Musei Vaticani. La nostra stanza al piano terra, è molto spaziosa con un bagno grande ma non attrezzato per i disabili anche se la doccia a filo pavimento ha un’apertura quasi totale. Il servizio comunque è ottimo, il personale sempre disponibile per ogni evenienza. Di non poco conto la possibilità del parcheggio interno gratuito oppure esterno proprio davanti all’entrata.

Giorno 1 Musei Vaticani in carrozzina

Raggiungiamo i musei molto facilmente dal nostro Hotel senza utilizzare l’auto, la strada è comoda e in buona parte pedonale, anche i marciapiedi sono accessibili. Davanti l’entrata è tutto ben organizzato nonostante la coda di gente in attesa. In ogni caso le persone disabili hanno un ingresso agevolato. Nella hall ritiriamo i biglietti gratuiti allo sportello “Permessi Speciali” e ci vengono anche date tutte le informazioni per l’utilizzo degli ascensori.

Il biglietto deve essere acquistato on-line, invece i disabili e l’accompagnatore non devono prenotare on-line ma recarsi al momento della visita direttamente agli sportelli “Permessi Speciali” per ritirare i biglietti gratuiti.

Servizi igienici: attrezzati per i disabili si trovano all’entrata, durante il percorso e all’uscita, . La pulizia è sempre al top.

Quanto tempo: per visitare i Musei Vaticani ci vogliono almeno tre ore, è una visita impegnativa e stancante fisicamente. Ho però scoperto che le seggiole d’epoca posizionate ai margini delle sale, sono a disposizione dei visitatori per riposare. Credo che la maggior parte della gente non lo sappia.

Per rendervi conto del percorso potete visualizzare la mappa che viene comunque consegnata in biglietteria gratuitamente.

Basilica di San Pietro

L’entrata in Basilica è gratuita per tutti, gli orari per la visita sono riportati qui https://www.vatican.va/various/basiliche/san_pietro/it/basilica/orari.htm

Si accede da sotto il colonnato dove ci sono i punti di controllo per la sicurezza. Veniamo controllati dagli agenti di polizia, dopodiché accompagnati all’ascensore che si trova in un’entrata secondaria alla destra alla scalinata della Basilica.

Utilizzando l’ascensore è possibile anche arrivare alla cupola e godere di uno spettacolo unico.

Servizi igienici: si trovano un po’ nascosti dietro l’ufficio postale del Vaticano, sul lato destro della piazza . Altra soluzione, potrebbe essere andare al Mc Donald Borgo Pio che si trova nelle vicinanze oltrepassato l’arco alla destra del colonnato.

Castel Sant'Angelo

Si raggiunge facilmente da Piazza San Pietro percorrendo Via della Conciliazione. Il percorso è buono con una pavimentazione a cubetti abbastanza in piano, i marciapiedi sono dotati di scivoli. Tutta l’area davanti a Castel Sant’Angelo è pedonale, anche qui la pavimentazione è in pietra ben livellata.

Ponte Sant'Angelo

E’ il ponte pedonale simbolo di Roma che da Castel Sant’Angelo attraversa il Tevere. Sempre trafficato dai turisti, da qui si ha una bella vista su San Pietro specialmente al tramonto. Da non perdere assolutamente.

Giorno 2 Piazza Navona

Oggi per spostarci, utilizziamo la nostra auto. Troviamo parcheggio abbastanza facilmente difronte a un Mc Donald in piazza Cinque Lune. Purtroppo il locale non è accessibile per alcuni gradini all’entrata. Percorriamo qualche via e ci troviamo in Piazza Navona, meravigliosa ed elegante, ovviamente tappa obbligata quando si viene a Roma. Qui non ci sono difficoltà per muoversi a Roma in carrozzina, la pavimentazione è abbastanza livellata. Diverso invece, è muoversi nelle vie del centro, i sampietrini sono sconnessi, bisogna far attenzione alle buche che si formano tra uno e l’altro.

Pantheon

Poco distante da piazza Navona, si trova il Pantheon, esattamente in Piazza della Rotonda. E’ una piazzetta molto raccolta con al centro una fontana con l’obelisco e tutt’attorno diversi ristoranti. La pavimentazione della piazza è sempre in cubetti di pietra per niente agevoli. L’entrata è accessibile e gratuita per tutti. Gli orari di apertura sono dalle 9.00 alle 19.00 tutti i giorni. Da visitare.

Chiesa San Luigi dei Francesi

Si trova tra piazza Navona e il Pantheon, a pochi passi da Palazzo Madama, in Piazza di San Luigi dei Francesi 34. Ha una facciata che può apparire anonima e passare inosservata, però il suo interno è ricco di affreschi e opere d’arte in particolare 3 importanti tele di Caravaggio. Anche qui, l’entrata è gratuita ed accessibile da una rampa laterale.

Giorno 3 Quirinale

Iniziamo la giornata da Piazza del Quirinale, una terrazza dal colle per vedere Roma dall’alto. E’ stata anche l’occasione per ammirare le opere di Raffaello che erano esposte alle Scuderie del Quirinale. Non potevamo ovviamente venire a Roma e non vedere questa importante mostra. Vicino al Quirinale, purtroppo non ci sono parcheggi, perciò abbiamo proseguito lungo via Ventiquattro Maggio poi in Largo Magnanapoli infine abbiamo svoltato in Via delle Tre Cannelle, una vietta interna dove si trovano un paio di parcheggi per disabili.

Fontana di Trevi in carrozzina

La piazza che accoglie la Fontana di Trevi è molto raccolta e sempre affollata. Anche qui, come nelle altre vie che si intrecciano, la pavimentazione è sconnessa con buchi tra i cubetti in pietra. Purtroppo non è sempre facile muoversi a Roma in carrozzina. Ovviamente, abbiamo lanciato la monetina a occhi chiusi per garantirci il ritorno.

Giorno 4 Galleria Borghese in carrozzina

Mattinata dedicata all’arte. Con l’auto raggiungiamo la Galleria Borghese che si trova all’interno di un grande parco. Troviamo facilmente parcheggio in strada poco distante dall’ingresso.

La Galleria Borghese conserva opere di straordinaria bellezza è un museo da visitare anche se non si è grandi intenditori.

All’interno del grande parco, invece si trova un grazioso laghetto con il Tempio di Esculapio, varie sculture e rovine. Passeggiare nel parco è un po’ impegnativo per via delle pendenze che ogni tanto bisogna affrontare, non è un percorso sempre pianeggiante.

I biglietti si prenotano sempre on-line, i disabili e gli accompagnatori hanno l’ingresso gratuito. Durante la prenotazione bisogna scegliere anche l’orario perchè i turni di visita sono di due ore.

Accessibilità: l’area espositiva è distribuita su due livelli, il piano terreno è accessibile attraverso un’entrata sul retro. Al piano superiore, purtroppo, si può arrivare solo con un ascensore che ha uno spazio ridotto e non adatto alle carrozzine standard. Ad ogni piano, il museo mette a disposizione le carrozzine per chi avesse bisogno. Per chiedere informazioni si può comunque telefonare al numero +39 0667233753.

I servizi igienici si trovano al piano seminterrato, in ogni caso è bene chiedere e farsi accompagnare dal personale del museo che ho trovato molto disponibile.

Piazza del Popolo

Riprendiamo l’auto e scendiamo verso Piazza del Popolo, una delle piazze più grandi di Roma. Riusciamo a trovare parcheggio in una via laterale meno trafficata ma non distante dalla piazza. Da qui proseguiamo lungo via Del Corso per svoltare poi in Via Condotti, ci troviamo nella zona dello shopping. Qui per fortuna non ci sono i sampietrini, ottima zona per muoversi a Roma in carrozzina.

Piazza di Spagna in carrozzina

Infine da via Condotti raggiungiamo la celebre piazza dove si trova la Fontana della Barcaccia e la Scalinata di Trinità dei Monti. Poco distante si trova anche il primo Mc Donald a Roma utile per il solito problema dei servizi igienici.

Villa Farnesina in carrozzina

Siamo a Trastevere, in via della Lungara, sul Lungotevere. La villa merita di essere visitata per i meravigliosi e spettacolari affreschi di Raffaello. L’entrata è accessibile dal retro tramite una comoda rampa. I biglietti, invece si possono fare direttamente sul posto, per disabili e accompagnatori l’entrata è gratuita. Vedi orari. L’auto l’abbiamo parcheggiata comodamente in strada proprio vicino all’ingresso.

Basilica di Santa Maria in Trastevere

Ci spostiamo in Lungotevere dove è più facile trovare parcheggio per poi raggiungere il centro di Trastevere. In questa caratteristica zona di Roma, le vie sono strette con una pavimentazione di sampietrini in cattivo stato. Qui purtroppo abbiamo trovato più difficoltà a muoverci. In ogni caso abbiamo raggiunto Piazza di Santa Maria di Trastevere per vedere la Basilica. Spettacolari i Mosaici dell'Abside, entrata accessibile dalle 7:30 alle 21.

Basilica di San Paolo fuori le Mura in carrozzina

Per concludere il nostro soggiorno a Roma , ci spostiamo un po’ fuori dal centro. Percorriamo la via Ostiense ed arriviamo alla Basilica Papale San Paolo fuori le Mura. L’entrata della Basilica si trova in Viale di San Paolo, comode le grandi aree di parcheggio nelle vicinanze. All’interno del complesso, si trovano anche ampi spazi adibiti a bar e ristorante a prezzi modici, servizi igienici accessibili e puliti.

In conclusione:

Girare per le vie storiche di Roma in carrozzina non è affatto facile, ci vuole pazienza e attenzione. Però non solo a Roma si riscontrano queste difficoltà purtroppo…L’ideale, per non avere problemi a muoversi, è utilizzare il Triride sulla propria carrozzina.

Altro punto a sfavore sono l’assenza di servizi igienici accessibili a Roma. Per questo motivo è sempre bene approfittare dei musei o anche delle catene di bar tipo Mc Donald, i grandi negozi di abbigliamento tipo Rinascente, Zara, centri commerciali che dovrebbero per legge avere i bagni accessibili.

In ogni caso, nonostante le difficoltà, i 5 giorni a Roma in carrozzina sono stati entusiasmanti.

Ringraziamo Mara per averci dato la possibilità di pubblicare la sua esperienza di viaggio a Roma, potete trovare altri interessanti itinerari nel suo blog www.maifermarsi.it , dategli un'occhiata ne vale la pena!

Se anche voi avete scritto degli itinerari, dei diari di viaggio tenendo sempre conto dell'accessibilità, contattateci sulla nostra mail info@badtraveller.com, sul nostro profilo Facebook Badtraveller e Instagram @badtraveller_ , saremo ben felici di pubblicarli, la vostra esperienza puo' essere preziosa per molte persone e non dimenticate di recensire su www.badtraveller.com!